Visitare le Cinque Terre


Ho deciso di dedicare dei post speciali alla mia terra e a tutti coloro che hanno intenzione di visitarla con qualche consiglio mirato da "abitante" del posto e non da turista e soprattutto non da agenzia turistica, perché mi sono accorta che troppi turisti vengono indirizzati male, soprattutto coloro che scendono dalle navi da crociera. Eh sì perché ormai La Spezia è un centro croceristi niente male, con 4 o 5 navi che arrivano ogni settimana.  Ma mi sono accorta che ci sono moltissimi turisti anche senza navi, sempre di più.

Prima di tutto se volete visitare le cinque terre dovete dormire a La Spezia e non certo a Genova o in Versilia come dicono tante guide turistiche. Ok a Spezia non abbiamo grandi alberghi, o alberghi convenzionati con i grandi tour operator ed è per questo che vi sbattono a destra e a manca. Per un soggiorno low cost è meglio dormire a La Spezia, o come diciamo noi Spezia e basta. Ci sono alcuni Hotel sia in centro che fuori, dipende come arrivate in città. La città non è molto grande, si gira benissimo a piedi e se arrivate in treno potete trovare alberghi vicino alla stazione. Dalla stazione fino al lungo mare troverete un'ampia zona pedonale facilmente percorribile con le valige a rotelle. I due Hotel più grandi del centro sono dotati di parcheggio.
Se decidete di prenotare un bed and breakfast ricordatevi che tutti i parcheggi del centro sono a pagamento, esistono in città però due grandi parcheggi gratuiti collegati con delle navette al centro (ma ad Agosto non sono attive :( chissà perché ). A Spezia il problema parcheggi esiste. In centro non  si trovano poi così facilmente, per questo vi consiglio di arrivare in treno. E' il treno il vero protagonista di una vacanza alle 5 terre. La macchina vi occorre se volete scoprire l'entroterra, ma se volete vedere il mare basta il treno e il battello. Quindi vi consiglio di alloggiare in centro città e di lasciare la macchina al parcheggio di interscambio. Non vi servirà. A meno che non abbiate bisogno di rinfrescarvi dopo una giornata calda e magari mangiare ad una sagra di paese un po' più su in collina.

Spezia è un posto fantastico, abbiamo mare, collina e se volete anche montagna tutto entro 100 km, quindi una sola ora di macchina. 

Al prossimo post.
(li trovi tutti qui )

Commenti

Post popolari in questo blog

La leggenda del Santo bevitore

La piccola bottega dei ricordi, Annelise Corbrion

Allerta Rossa