Un anno di Kobo


Ormai è un anno che ho il Kobo, a Natale scorso ho avuto in regalo il Kobo Aura che ho rotto a Luglio e a Settembre ho ricomprato il Kobo Aura HD in preda ad una crisi di astinenza. Indubbiamente la lettura digitale ha molti vantaggi, ma ogni tanto riprendo in mano un libro di carta, che comunque mi piace ancora collezionare e soprattutto leggere.
Pensandoci su ho fatto una piccola lista dei vantaggi e degli svantaggi della lettura digitale, vantaggi:
  • ·      Leggo di più e più velocemente;
  • ·      Non mi stanco gli occhi;
  • ·      Leggo al buio;
  • ·      Ho sempre tanti libri a disposizione (che non occupano spazio);
  • ·      Ho il dizionario a portata di dito;
  • ·      Anche se il libro ha 500 e più pagine non è pesante e posso portarlo ovunque.


Svantaggi:
·      Non posso sfogliarlo a mio piacimento, magari aprendolo alla metà;
·      Non posso tornare velocemente indietro per qualche attimo se mi son persa qualcosa (ma voltare pagina per pagina….);
·      Manca il contatto con la carta, sia dal punto di vista tattile che olfattivo.
·      Quando scelgo un nuovo libro mi manca il contatto con le coste, con la dimensione del libro, la libreria è solo un elenco di titoli.

·      Molti libri una volta letti vengono subito dimenticati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ci siamo quasi

Ma le stelle quante sono, Giulia Carcasi

Mugabe si dimette